2 giugno 2023 - Manifestazioni Sacrario Militare di Redipuglia

Privacy Policy
Vai ai contenuti

2 giugno 2023

Manifestazioni
77° ANNIVERSARIO DELLA
REPUBBLICA ITALIANA

Alla cerimonia del 77° anniversario di fondazione della Repubblica tenutasi al Sacrario militare di Redipuglia è intervenuta, a rappresentare il governo, il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava.
Il ministro, dopo aver percorso la Via Eroica , ha depositato una corona d'alloro in onore dei caduti davanti al saccello del Duca d'Aosta,
La cerimonia, organizzata dal Comando militare dell'Esercito del Friuli Venezia Giulia, è iniziata con lo schieramento di rappresentanze delle Forze armate, successivamente è stata letta la Preghiera per la Patria e la partigiana Paola Del Din in Cargnelli ha letto la motivazione per il conferimanto della medaglia d'oro al Milite Ignoto.
Alla cerimonia ha partecipato la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli; presenti i prefetti di Gorizia e Trieste, Raffaele Ricciardi e Pietro Signoriello, il sindaco Cristiana Pisano, il consigliere regionale Antonio Calligaris, la deputata Debora Serracchiani e la senatrice Francesca Tubetti.
Nel suo discorso il viceministro ha sottolineato i valori della libertà e della pace, sottolineando il sentimento di giustizia, solidarietà e rispetto reciproco di un popolo essenziali per "riscoprire una vera cultura della pace". Riferendosi ai problemi determinati dal momento di crisi che stiamo vivendo ha invitato alla collaborazione per affrontare assieme le difficoltà.
Torna ai contenuti